L'attività di AIB vede il NIP impegnato con un numeroso gruppo di Volontari che hanno superato il corso e l'esame di abilitazione necessario per svolgere l'attività di spegnimento: molti sono anche in possesso dell'abilitazione - rilasciata dai VVFF - di "Rischio Elevato" obbligatoria per lo svolgimento dei nostri servizi di antincendio alle varie manifestazioni. Oltre all'attività di spegnimento, il NIP contribuisce anche con l'importantissima opera di avvistamento e prevenzione, in particolare nei momenti "caldi" del periodo estivo.
Da molti anni, durante il periodo estivo partecipiamo con gli spegnitori AIB alle campagne di gemellaggio in Sicilia e Puglia con almeno una squadra che pattuglia ed interviene nelle zone più a rischio incendio delle regioni gemellate.
L'attività di Vigilanza Antincendio è iniziata nel 2018 con un piccolo gruppo di Volontari con abilitazione antincendio a "Rischio Alto". L'abilitazione - rilasciata dai VVFF dopo aver superato prove tecnico/pratiche - è necessario per svolgere l'attività di antincendio in eventi a rischio elevato come manifestazioni sportive o culturali, sagre, feste, eventi. Il NIP garantisce da anni la presenza di personale specializzato e formato per la prevenzione, la vigilanza e l'intervento in caso di incendio.
Grazie anche alla disponibilità di due mezzi dedicati (un mezzo antincendio 4x4 con pompe ad alta pressione e una capacità di 1.000 litri di acqua, un QUAD 4x4) ed una dotazione corposa di estintori a polvere, CO2 ed in classe F, siamo in grado di coprire servizi per manifestazioni numerose e di lunga durata.