emergenze

Progetto di intervento Camposanto: sisma Emilia 2012

I bimbi di CamposantoINTERVENTO A SISMA EMILIA 2012 A CAMPOSANTO
DELL’EQUIPE PSICOSOCIALE IN EMERGENZA N.I.P.

Nonostante l’Equipe Psicosociale N.I.P. sia appena nata, ha già contribuito all’Emergenza Sisma Emilia 2012 in svariate vesti.

All’inizio in aiuto alla cucina e alla logistica dei NIP contribuendo  nei momenti di distribuzione dei pasti ed in seguito con un Progetto di supporto ai bambini e genitori. Infatti, con l’autorizzazione del Vice Sindaco e l’avvallo del Comitato di Protezione Civile di Parma, ha presentato un Progetto dal titolo “Trauma…Gioco…Emozioni” che ha visto la collaborazione di numerose persone.

Minorenni in interventi di Protezione Civile

Nel recente intervento nella tendopoli di Camposanto, il capo campo, si è trovato a dover escludere dalle attività alcuni ragazzi minorenni.
Questi ragazzi partecipavano attivamente con impegni leggeri e non pericolosi. Capisco la decisione di escluderli: la responsabilità è grande. Solo immaginare un incidente, anche poco provabile, si drizzano i capelli in testa. Comprendo la decisione del capo campo e forse anch’io avrei fatto lo stesso, ma in tutto questo trovo che qualcosa non va.

Terremoto in romagna 20maggio 2012

Dopo il  terremoto delle 02:03:52 de 20 maggio 2012, si sono susseguite un numero elevato di scosse di assetsamento, tutte prontamente rilevate dall'Istituto Nazionale di Geofisica e di Vilcanologia. Alcune di queste scosse, oltre alla principale, sono state avvertite a Parma.
Per chi vuole seguire l'evoluzione, qui il link alla pagina di INGV, e qui una relazione dello stesso istituto.

Categoria: 

Intervento a Casola di Tizzano per spegnimento incendio boschivo. Relazione del socio Vitali

Nel pomeriggio di venerdì 30 Marzo venivo allertato sia dal presidente della mia associazione sia dalla segreteria d’emergenza del comitato dell’evolversi di un incendio in località Casola di Tizzano con relativa richiesta in caso di bisogno, di squadre di spegnimento.

Verso le 17.30 mi veniva confermato il codice rosso da parte della R.E.R. con partenza immediata di 2/3 squadre di spegnimento.

Confermato l’allertamento ai volontari della mia squadra ci trovavamo in comitato con partenza x il luogo indicato alle 18.20 circa.

Categoria: 

Pagine