Domande frequenti

Le risposte alle domande frequenti.

Se non trovi qui la tua risposta scivi a nip@intergruppoparma.it

generale (2)

Argomenti di interesse generale

l volontario è una persona che ha deciso di dedicare il proprio tempo e le proprie capacità alla comunità e in modo gratuito.
Esistono diversi ambiti di volontariato:
Protezione civile. Interviene in caso di calamità ed eventi improvvisi a cui gli enti e le pubbliche amminstrazioni non pssono far fronte
Sanitario. Il volontario si dedica al soccorso di malati disabili
Sociale. Supporto ad anziani, disabili, giovani, disagiati.
e altri casi ancora.

Taxonomy upgrade extras: 

Per essere volontari di protezione civile occorre essere iscritti ad una associazione legalmente riconosciuta dalla amminstrazione regionale.
Le associazioni sono molteplici e spesso sono specializzate in uno specifico campo di intervento.
E' bene informarsi e scegliere una associazione affine alle propre capacità e ai propri intendimenti. Ogni provincia e molti comuni hanno associazioni ben organizzate.
Ci si rivolge, poi, all'associazione, che in base ai propri interessi, allo statuto e al regolamento accetta il potenziale volontario.
 

Taxonomy upgrade extras: 

nip (3)

Informazioni inerenti il NIP

Il NIP è presso la sede del Comitato di Protezione Civile di Parma in Via Del Taglio al n. 6 (zona mercati)
Vedi come raggiungerci

Taxonomy upgrade extras: 

Occorre fare domanda all'associzione indicando a quale gruppo di attività si desidera aderire.
Un primo contatto lo si può avere scrivendo a nip@intergruppoparma.it

Taxonomy upgrade extras: 

Il NIP, Nuovo Intergruppo Parma è uno dei più numerosi gruppi di volontariato di protezione civile di Parma. Opera in numerosi campi. I soci sono organizzati in gruppi, ognuno con le proprie specializzazioni.
Corsi ed esercitazioni oltre, ovviamente, agli interventi reali, consentono al socio di acquisire le tecniche e le conoscenze per operare correttamente.

Taxonomy upgrade extras: 

sito (8)

Voci inerenti il sito

SI.
Puoi usare la e-mail che hai usato per registrarti, o il nome utente in modo indifferente.
 

Taxonomy upgrade extras: 

L'abilitazione dei menu dedicati ai soci è compito degli amministratori del sito, sentita la segreteria per le verifiche di iscrizione e appartenenza.
Espletate le verifiche sono attivate le abilitazioni. In genere le operazioni di controllo vengono fatte periodicamente; se credi puoi mandare una e-mail alla segreteria,  segreteria@intergruppoparma.it, chiedendo l'abilitazione.

Taxonomy upgrade extras: 

RSS sta per Really  Simple Syndication o feed. E' un meccanismo utile per pubblicare gli aggiornamenti e le novità di un sito.

Un documento / struttura RSS contiene informazioni sulle pagine pubblicate in un sito (Nome dell'autore, data di pubblicazione, riassunto ecc.).

Taxonomy upgrade extras: 

Se si dimentica la password, basta cliccare Richiedi nuova password nel blocco Login utente a sinistra in alto nella pagina (quando l'utente non ha fatto login).
Il sistema invierà all'utente una e-mail con la procedura di accesso temporaneo e la possibilità di cambiare la propria password

Taxonomy upgrade extras: 

Il menu Esci serve per scollegare l'utenza, in termini informatici si chiama logout.
L'utente che ha accesso al sito sarà trattato come anonimo dopo aver selezionato Esci.
Al momento, chiudendo il browser, non ci si scollega dal sito. Questo comportamento è comodo perché accedendo ancora al sito ci si trova 'loggati' senza necessità di ripetere l'accesso.

Taxonomy upgrade extras: 

NO, l'indirizzo e-mail è noto solo agli amministratori di sistema. Gli utenti normali o anonimi non sono in grado di conoscere l'indirizzo, possono però contattare l'utente con il modulo di contatto.
Se vuoi rendere pubblica la tua e-mail, leggibile ai soli soci NIP,  devi modificare il tuo profilo scegliento si in Visualizza e-mail?
 

Taxonomy upgrade extras: 

Il Login utente consente al sistema di conoscere l'identità di chi è collegato al sistema.
In questo modo il sito visualizzerà tutte le pagine correlate al profilo dell'utente.
Questo sito applica alcune politiche e ruoli, pertanto non tutte le pagine sono disponibili a tutti gli utenti o all'utente anonimo. Inoltre, per aggiungere messaggi al forum o commenti alle notizie è richiesta l'autenticazione.
 

Taxonomy upgrade extras: 

Per creare una nuova utenza,  nel blocco Login Utente  presentenella parte sinistra della pagina quando non si è autenticati, cliccare crea nuovo profilo.
Viene visualizzata una pagina con la richiesta di un Nome utente e un Indirizzo e- mail.
Inserire un nome che ci identifica e la propria e-mail. Il sistema avviserà se il nome è già in uso per altri utenti e quindi andrà cambiato. L'e-mail deve essere un indirizzo corretto e funzionante.

Taxonomy upgrade extras: