L’atto costitutivo del Nuovo Intergruppo Parma

Versione stampabileSend by email

Come noto a molti, ma non a tutti, specie ai più giovani di iscrizione, il NIP era in origine Intergruppo Parma, fondato nel 1982 e costituito da associazioni specializzate in attività varie.
I ‘soci’ dell’Intergruppo erano varie associazioni che si dedicavano in tutto o in parte alla protezione civile. Ne facevano parte radioamatori, cinofili, ricognizione aerea, cucina, e diversi altri gruppi, ognuno specializzato in un proprio ambito. L’idea originale dell’Intergruppo fu il mettere assieme specializzazioni da utilizzare convenientemente negli interventi di protezione civile. Competenze che certamente esistevano e si muovevano nelle emergenze, ma senza una specifica formazione e capacità sinergiche.
Nel 1991 una nuova legge quadro sul volontariato ha voluto riorganizzare il settore, fra le varie cose la legge non contemplava associazione di gruppi di competenza (associazione di associazioni) ma associazioni di persone. Personalmente l’ho sempre ritenuto questo aspetto un passo indietro, perché ha reso più difficile unire conoscenze e capacità non specificamente dedicate alla protezione civile, ma certamente utili, se non indispensabili all’emergenza. Penso ai fouristradisti, o ai radioamatori, che si raggruppano nelle proprie associazioni, che non hanno specifici scopi di PC, ma possono contribuire enormemente.
La legge del 1991 ha portato alla rifondazione dell’Intergruppo Parma. Il Nuovo Intergruppo Parma, per l’appunto.
Io assieme a diversi altri ne fui  cofondatore. Con orgoglio. Non tanto per merito, non voglio attribuirmi valori che non ho, ma come rappresentante dei radioamatori.  All’epoca, oltre a partecipare alle attività di PC ero presidente della sezione di Parma della Associazione Radioamatori Italiani (ARI).
L’allegato documento del 13 aprile 1994 è l’atto notarile della costituzione del NIP e relativo statuto (statuto recentemente modificato, sempre per necessità legislative).

La mia memoria storica è scarsa, molti eventi importanti mi sfuggono, anche perché la mia presenza, per quanto ‘di lungo corso’ è sempre stata non molto attiva. Invito, quindi, la comunità del NIP a produrre documentazione per ricostruire il percorso storico dell’Intergruppo prima e del Nuovo intergruppo poi.
 

Categoria: