2° Seminario E. P. E. sugli interventi in emergenza

Versione stampabileSend by email

Seminario 2013

2° SEMINARIO SUGLI INTERVENTI IN EMERGENZA

Sabato 7 Dicembre 2013 il N.I.P. con la sua “Equipe Psicosociale dell’Emergenza” e il patrocinio del Comitato Provinciale di Protezione Civile ha organizzato il “2° Seminario sugli interventi in emergenza”.

L’incontro, aperto a tutti i volontari, si è tenuto presso l’auditorium del CPAVPC e ha avuto come relatori la Dott.ssa Nadia Monacelli, (docente in psicologia dei gruppi e delle culture dell’Università degli Studi di Parma) ed è stato moderato e condotto dai volontari EPE del NIP, in particolar modo da Viappiani Marta e Allegri Robert.

 

L’incontro è stato attentamente seguito da un folto gruppo di volontari appartenenti a varie associazioni a riprova di quanto sia ormai sentita l’esigenza di affrontare la “cura” delle persone colpite da calamità non solo nei bisogni fisici e materiali ma anche fornendo supporti morali e psicologici.

 

Seminario 2013Come hanno confermato i vari partecipanti, la necessità di questi incontri è nata a seguito degli interventi sostenuti durante il terremoto dell’Aquila e, più recentemente, in quello dell’Emilia quando la maggior parte dei volontari si è trovata ad affrontare l’emergenza con centinaia di persone appartenenti a culture ed etnie diverse.

Il coinvolgimento attivo dei partecipanti e dei relatori ha reso molto produttiva e interessante l’intera mattinata ed ha convinto tutti della bontà dell’iniziativa e dell’esigenza di una formazione dei soccorritori, soprattutto in caso di grandi calamità. Inoltre si è evidenziata la necessità di dotare i soccorritori, fin dall’inizio di una preparazione specifica di “contenimento”, non solo per lo spirito derivante dall’emozione che le emergenze suscitano in tutti i soccorritori presenti, ma anche per dotarsi della forza psichica necessaria a trasferire nelle “vittime” la spinta psicologica per superare lo smarrimento ed a riprendere fiducia in se stessi (come infatti le “vittime” richiedono).

Grazie ai volontari del gruppo AICS Cucina e Logistica la mattinata si è conclusa con il pranzo offerto dal Comitato, e ha rafforzato ancor più lo spirito di collaborazione tra volontari.

Si ringraziano tutti i soci e amici, in particolar modo la componente E.P.E. dell’associazione, la Dott.ssa Nadia Monacelli e tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito all’organizzazione di questo evento.

Visto il successo di queste prime due edizioni, si pensa già a un 3° Seminario sugli importanti temi trattati.

 

 Il saluto finale degli organizzatori ai Relatori

Categoria: 
Data evento: 
07/12/2013 - 08:30